Extinction Rebellion al G20 di Venezia dal 7 al 11 Luglio 2021

Le 20 economie più grandi del pianeta sono responsabili del collasso ecosistemico: I loro soldi, la nostra estinzione

04 Jul 2021 - XR Italia
Press Società



1 Luglio 2021

Extinction Rebellion (XR) sarà a Venezia dal 7 al 11 Luglio 2021 per gridare, ai ministri delle finanze e ai governatori delle banche centrali dei paesi del G20 riuniti all’Arsenale, che genuflettersi al dio denaro equivale all’estinzione dell’umanità e che i governi hanno fallito e stanno tacendo la verità sulla gravità della crisi climatica e ecologica in atto.

Azioni di disobbedienza civile nonviolente scandiranno le giornate di presidio di XR ai lavori di un forum internazionale privo di legittimazione democratica e non rappresentativo della popolazione globale, ancorato a una svilente retorica sulla riconversione ecologica finalizzata a rassicurare le persone, ingannandole.

Quella stessa retorica che risuona nello slogan della Presidenza dell’Italia del forum che ha indicato in “Pianeta Persone e Prosperità” i tre pilastri d’azione per il futuro, omettendo che i paesi del G20 sono i responsabili del 75% delle emissioni globali e i principali finanziatori di progetti legati a petrolio, gas e carbone.

Nei decenni passati, i paesi del G20 hanno ripetutamente ignorato gli effetti del collasso climatico in quanto riguardanti principalmente il sud del mondo, realtà fragile e depredata.
Solo oggi i morti di caldo del ricco Canada stanno cambiando la narrativa, fanno notizia e paura, spiattellano in faccia a tutti la gravità della situazione e raccontano l’inerzia dei capi del mondo.

Non c’è più tempo. Per questo l’Onda Lunga della Ribellione di Extinction Rebellion, iniziata il 1 aprile sul tema della Finanza Fossile, non si arresta: la crisi climatica e ecologica va fermata ora.

 Anche tu sarai a Venezia? Contattaci!

Nei giorni del G20 XR invierà comunicati stampa sulle principali azioni del movimento. Contatti per avere informazioni con anticipo o live sono benvenuti.

Le manifestazioni saranno diffuse e rispetteranno le norme anti-Covid19.

Tutti gli aggiornamenti dalle piazze verranno tempestivamente condivisi sui social di XR Italia.