Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma

06 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Roma



Roma, 06/06/2020- Oggi gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion (XR) sono saliti sul parapetto di Ponte Sant’Angelo, in piedi rivolti al Tevere: una performance potente per comunicare lo stato di estremo pericolo in cui versa l’umanità a causa della crisi climatica ed ecologica in atto. La catastrofe climatica ed ecologica è in atto, l’umanità è in bilico: il Covid-19 è solo un’anticipazione del collasso del Pianeta. È dovere morale del Governo agire ora.

Dichiarano gli attivisti del gruppo XR di Roma: «Non stiamo andando verso la catastrofe,siamo nell’istantaneità della catastrofe:l’intera umanità oggi si trova sul parapetto di un ponte, o scendiamo da qui o siamo destinati a cadere e morire. L’attuale modello di sviluppo basato sulla crescita infinita non garantisce più la sopravvivenza della specie umana sul Pianeta. Il Covid-19 è solo l’inizio. Il cambiamento climatico sta avendo e avrà conseguenze reali fuori dall’immaginazione: non è catastrofismo, è la scienza che lo dice da oltre 30 anni, senza essere ascoltata.I governi di tutto il mondo hanno sino ad oggi fallito nella loro missione di proteggere i cittadini: se non sarà attuato un cambio sistemico e una transizione ecologica ora, l’umanità verrà presto decimata dagli effetti diretti e indiretti del collasso climatico!»

È precisa responsabilità del Governo quella di proteggere la salute dei propri cittadini. Per questo Extinction Rebellion chiede al Governo italiano di trattare la situazione attuale per quella che è: una crisi vera e propria. Il cambio deve essere sistemico, richiede coraggio e non è possibile procrastinare. Ora è il tempo ed è già tardi. Agire è un dovere morale dei Governi, per la difesa dell’intera umanità.

Secondo l’ONU il 75% dell’ambiente terrestre è stato gravemente alterato dall’azione antropica, l’impatto sull’ambiente marino arriva al 66%. L’attuale tasso di estinzione globale delle specie è fino a centinaia di volte superiore alla media degli ultimi 10 milioni di anni.Siamo nella 6° estinzione di massa, dovuta allacrisi climatica e ecologica più imponente della storia umana, “la sfida più grande dell’umanità”, come l’ha definita lo stesso Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. I livelli di anidride carbonica nell’atmosfera sono oggi i più elevati degli ultimi 800.000 anni. L’ultima volta che la concentrazione di anidride carbonica era così alta gli esseri umani non esistevano. Divampano incendi fuori controllo in Indonesia, Siberia, Brasile; in Australia sono bruciati più di 6 milioni di ettari di foresta; i ghiacciai si sciolgono senza sosta, cancellando migliaia di chilometri di coste e destinando centinaia di città costiere a scomparire per sempre; il permafrost si scioglie con più di 70 anni di anticipo rispetto alle previsioni, liberando nell’aria spore e batteri sconosciuti. È la cronaca di una morte annunciata, il risultato dell’inerzia e dell’irresponsabilità dei governi mondiali.

Foto della performance disponibili su:

https://drive.google.com/drive/folders/19etWVTnHPAbvT-Y3sK3XhP5rGO219vb4?usp=sharing

Video-clip della performance disponibile il 7/06/2020 su:

https://drive.google.com/open?id=14V315uEieWSrYNYSfbPfdHAYhR0T82jU

Cartella stampa:

https://drive.google.com/file/d/1-WEY1n6SpyBtafeE428IDa8hTCt49IcE/view

Contatti:

Ufficio Stampa: 340.6244276

post-picture

Extinction Rebellion è un movimento internazionale presente in 68 Paesie con più di 1.110 gruppi locali. Le tre richieste di XR ai governi sono:

  1. VERITÀ SULLA SITUAZIONE

Dichiarare l’emergenza climatica e ecologica e informare compiutamente la popolazione sul collasso climatico ed ecologico in corso

  1. AZIONE IMMEDIATA

Fermare la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e portare allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025;

  1. OLTRE LA POLITICA

Che il governo costituisca e sia guidato da assemblee di cittadini/e con potere decisionale sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.