-
Extinction Rebellion resta in presidio davanti a ENI
Stop al fossile - Lettera estesa al MEF e CDP
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 9/10/2020: Dalle 9:30 di giovedì 8 ottobre gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion si sono incatenati ai cancelli di Eni a Roma. Hanno trascorso lì la notte e il presidio nonviolento continua nell’attesa di una risposta alla lettera inviata dal movimento al Ministro Patuanelli. Alcuni attivisti sono stati fermati e denunciati dalla Forze dell’Ordine nonostante la natura pacifica e nonviolenta delle azioni.
Leggi tutto... -
Manifestazione di Medici per XR davanti al Ministero della Salute
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR darà vita a una manifestazione.
Medici per XR dichiara: “Siamo medici e professionisti sanitari di tutta Italia; siamo coscienti che la crisi climatica ed ecologica in atto sta avendo e avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulla salute umana a livello globale, e abbiamo deciso di unirci in supporto di Extinction Rebellion e delle sue azioni di disobbedienza civile di massa.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion incatena l'ENI
Stop ai combustibili fossili
08 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 8/10/2020: La performance di Extinction Rebellion ‘Cry-In: lacrime di sangue e petrolio’ al laghetto dell’EUR è stata impedita dalle forze dell’ordine, nonostante il suo carattere nonviolento e pacifico.
Attivisti e attiviste si sono incatenati ai cancelli di accesso al Palazzo dell’ENI, dove rimarranno sino a che il Ministro Patuanelli non verrà ad incontrare il movimento.
Alcune persone sono state portate via dalla polizia.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion dichiara ribellione al governo italiano: la polizia impedisce di consegnare una dichiarazione ai Parlamentari
05 Oct 2020 - XR Italia
Azioni Ribellione2020
Il 5 ottobre Extinction Rebellion (XR) ha dichiarato ribellione al governo italiano, mettendo in atto questa mattina le prime azioni di disobbedienza civile nonviolenta della settimana.
Leggi tutto... -
XR chiama i media: abbiamo bisogno di voi! Diteci la verità
18 Sep 2020 - XR Torino
Press Azioni XR Piemonte
In Piazza Castello dalle 15 di oggi, venerdì 18 settembre, ha avuto inizio una grande e festosa manifestazione organizzata da Extinction Rebellion Torino: teatro di strada, interventi, musica, un Die-In pubblico, Red Rebels e un’azione di disobbedienza civile. Siamo scesi in piazza per chiedere che le testate giornalistiche e televisive supportino la lotta contro l’estinzione, dicendo la verità sulla crisi climatica ed ecologica, l’evento più importante e gravido di conseguenze dell’intera storia dell’umanità.
Leggi tutto... -
Big Tech Loves Big Oil
08 Jul 2020 - XR Italia
Azioni Società
A partire dal 6 luglio, Extinction Rebellion ha lanciato la campagna BigTechLovesBigOil.com. Con tre campagne settimanali noi ribelli di tutto il mondo, come utilizzatori della tecnologia e depositari del nostro futuro, prenderemo posizione al fianco dei lavoratori per far sì che le grandi compagnie del Tech dicano la verità sugli enormi profitti che fanno insieme alle grandi compagnie petrolifere. Inoltre, condanneremo le azioni in atto per intimidire gli attivisti che lavorano per Amazon e Google e che lottano contro il razzismo e lo sfruttamento lavorativo, perché la lotta per la giustizia razziale e dei lavoratori è integrale alla lotta per il clima.
Leggi tutto... -
Un tappeto di scarpe da bambino a Palermo: Extinction Rebellion rivendica un pianeta sano per le nuove generazioni
Prima azione del gruppo di XR Palermo
04 Jul 2020 - XR Italia
Azioni Società
Palermo, 4 luglio 2020- Nella centralissima Piazza Pretoria di Palermo, per tutta la mattina, la scalinata della piazza monumentale è stata occupata da oltre cento paia di scarpe di bambini e bambine.
Leggi tutto... -
INTESA È NUDA: ATTIVISTI DI EXTINCTION REBELLION NUDI SOTTO IL GRATTACIELO SANPAOLO
29 Jun 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Piemonte
Una nuova azione di Extinction Rebellion ha avuto luogo questa mattina, 29 giugno, a Torino. Una trentina di attivisti hanno organizzato un corteo stravagante partendo da Piazza Statuto fino al Grattacielo Sanpaolo.
Leggi tutto... -
Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma
06 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Roma
Roma, 06/06/2020- Oggi gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion (XR) sono saliti sul parapetto di Ponte Sant’Angelo, in piedi rivolti al Tevere: una performance potente per comunicare lo stato di estremo pericolo in cui versa l’umanità a causa della crisi climatica ed ecologica in atto. La catastrofe climatica ed ecologica è in atto, l’umanità è in bilico: il Covid-19 è solo un’anticipazione del collasso del Pianeta. È dovere morale del Governo agire ora.
Leggi tutto... -
Piano integrato o parco disintegrato? Questo è il dilemma
04 Jun 2020 - Simonetta Biagi e Jacopo Simonetta
Azioni Notizie XR Toscana Provvedimenti
Chiunque si occupi anche marginalmente di protezione della Natura e di biodiversità sa perfettamente che oggi in Italia, come nella quasi totalità del mondo, la aree protette (parchi naturali e riserve) non interessano ai legislatori o, peggio, sono considerate degli sprechi di spazio e di denaro. Essi invece sono uno degli strumenti più efficaci ed economici che abbiamo a disposizione per contrastare sia l’estinzione di massa che il riscaldamento climatico. In questo articolo approfondiamo la situazione del Parco di Migliarino – San Rossore- Massaciuccoli, che fu salvato dalle speculazioni 50 anni fa da una levata di scudi di intellettuali come Antonio Cederna e che i nostri ribelli stanno cercando con tutte le forze di proteggere oggi, e vi diamo i riferimenti su come contribuire alle azioni che XR Toscana sta portando avanti in queste settimane, e a cui tutti noi possiamo partecipare!
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Torino di nuovo in azione per le strade della città
01 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Piemonte
Torino, 01 giugno 2020. Extinction Rebellion Torino è tornata in azione con due diverse azioni per le strade della città per puntare i riflettori sulla grave crisi climatica ed ecologica che stiamo vivendo. Sono stati portati avanti un flash mob intitolato “il futuro dei nostri figli” in Piazza Carignano e una performance intitolata “la Storia non vede il proprio futuro” che ha riguardato il bendaggio delle statue più rappresentative del capoluogo piemontese.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion e FFF: "Discobedience al balcone!"
20 Mar 2020 - XR Italia
Notizie Azioni Società
Oggi - venerdì 20 marzo - Fridays For Future Italia ha organizzato il secondo Digital Strike in quarantena. Extinction Rebellion Italia ha scelto di partecipare organizzando la prima Dis(c)obedience virtuale mai stata realizzata. Gli attivisti e le attiviste di tutta Italia sono usciti sul loro balcone per cantare e ballare Staying Alive, uniti dal bisogno di continuare a lottare per una giustizia climatica, ecologica e sanitaria.
Leggi tutto... -
Io, anima estinta, vi racconto la mia apparizione terrena a Milano durante la Settimana della moda
25 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Lombardia
In occasione della Settimana della Moda, sabato 22 Febbraio un corteo di Anime Estinte ha sfilato per le vie di Milano. Ecco il reportage dal punto di vista di uno dei ribelli partecipanti.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Italia blocca il ponte dell’Accademia
23 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Veneto
Dalle 7.30 alle 9.30 è stato messo in atto da Extinction Rebellion un lock-in al ponte dell’Accademia a Venezia.
Leggi tutto... -
Discobedience lagunare
22 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto
Oggi Extinction Rebellion Venezia, con la partecipazione di circa duecento attivisti da tutta Italia, ha animato le vie del centro di Venezia con una “Discobedience”: musica dance “disobbediente” con una coreografia che ha attirato gli sguardi dei turisti e dei residenti.
Leggi tutto... -
Un'onda “diSCObbediente" vi seppellirà
21 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto
Non solo scienza, nonviolenza e lotta, Extinction Rebellion è anche gioia, amore per la vita e per quei legami umani che creano una società plurale e resiliente.
Leggi tutto... -
Dichiarazione di ribellione:
Carneval action, the rebellion begins
20 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto
Il 20 febbraio alle 15, in occasione del Giovedì Grasso, Extinction Rebellion Venezia ha organizzato un flashmob su due ponti storici di Venezia, il ponte di Rialto e il ponte degli Scalzi. Durante la performance, gli attivisti di Extinction Rebellion - provenienti da Venezia, dal Veneto e dal resto d’Italia - si sono bendati gli occhi per rappresentare la cecità rispetto alla crisi ecologica e climatica. Alla fine della performance, Extinction Rebellion Venezia ha dichiarato ribellione al governo italiano, che continua a dimostrarsi cieco di fronte alla gravità della situazione.
Leggi tutto... -
È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
20 Feb 2020 - XR Piemonte
Azioni Notizie Cultura Rigenerativa XR Piemonte
Si è appena conclusa la settimana di Meditazione Ribelle organizzata da Extinction Rebellion Piemonte contro l’inazione del governo regionale nel contrastare il collasso ecologico e climatico in corso.
Leggi tutto... -
Partecipate alla sfilata delle Anime Estinte:
l’azione di XR Milano per la settimana della moda.
18 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Lombardia
Sabato 22 febbraio, nella giornata più importante della settimana della moda, XR attraverserà le strade del centro di Milano per lanciare il suo grido d’allarme e portare l’attenzione sulla drammaticità della crisi ecologica ed ambientale che la nostra civiltà sta attraversando. Secondo i report dell’IPCC (ottobre 2018) e dell’IPBES (gennaio 2019) - organismi governativi che monitorano le condizioni del pianeta e considerati da molti scienziati fin troppo ottimistici - siamo vicini al collasso climatico e siamo già nel mezzo della sesta estinzione di massa che potrebbe arrivare a colpire direttamente anche la nostra specie se non trasformiamo radicalmente il nostro sistema produttivo. La crisi è già in corso, e ha già provocato innumerevoli vittime e ne provocherà sempre di più. Le anime di queste vittime - passate, presenti e future - invaderanno le vie del centro di Milano nella giornata in cui la città celebra la bellezza alla maniera che più ama, per attirare l’attenzione su di sé e avvertire tutti che è ORA il momento di agire. Chiunque voglia partecipare all’azione vestirà i panni di un’anima, vittima di un disastro ambientale passato, presente o futuro. Le anime estinte sfileranno per le vie del centro di Milano, in prossimità degli eventi della Fashion Week. Ogni qualvolta il percorso della sfilata incrocerà gruppi di fotografi o qualsiasi obiettivo di sorta, le anime cercheranno di invadere le inquadrature conquistando con delicatezza l’attenzione del pubblico. L’appuntamento è alle 14.00 davanti alla chiesa di piazza San Babila, da dove partiremo quando saremo pronte/i e centrate/i.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion in azione a piazzale Flaminio nel giorno di San Valentino
14 Feb 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
È in corso la sesta estinzione di massa. La terra brucia, l’aria è irrespirabile, le acque sono putride, i ghiacciai si sciolgono, le temperature aumentano: il Pianeta è al collasso. Extinction Rebellion Roma dedica il 14 febbraio all’urgenza di riaffermare amore, rispetto e tutela per la Terra.
Leggi tutto... -
Cambiamo disco!
Sa(n)remo sotto il mare
08 Feb 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Liguria
Sabato 8 febbraio, alle ore 12, a Sanremo, non lontano dal Teatro Ariston, si è appena svolto un die-in del gruppo Extinction Rebellion Liguria.
Leggi tutto... -
L'Australia è in fiamme! Sit-in di Extinction Rebellion in piazza della Repubblica a Firenze
17 Jan 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Toscana
Extinction Rebellion a Firenze contro la tragedia degli incendi in Australia
Leggi tutto... -
Una trappola di fuoco davanti all’ambasciata australiana di Roma
L’azione di Extinction Rebellion contro l’inazione dei governi di fronte al collasso climatico
15 Jan 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
Gli attivisti di Extinction Rebellion aderiscono alla protesta internazionale con una manifestazione di solidarietà davanti all’Ambasciata Australiana: la messa in scena di un incendio che colpisce uomini e animali, in risposta all’inerzia del Governo australiano.
Leggi tutto... -
Bloody Fashion: cosa c'è dietro la capitale della Moda?
13 Jan 2020 - XR Milano
XR Magazine Azioni XR Lombardia
Domenica 12 gennaio Extinction Rebellion Milano ha portato avanti un'azione alla Fashion Week per denunciare l'impatto dell'industria della moda nei confronti dell'ambiente e dei lavoratori.
Leggi tutto... -
Stop alla distruzione degli ecosistemi: salviamo le Alpi Apuane
12 Jan 2020 - XR Toscana
XR Magazine Azioni XR Toscana
Il 4 gennaio più di 2000 persone, fra cui molti Ribelli toscani, sono scese in piazza a Massa per chiedere la chiusura delle cave, in una manifestazione promossa dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della sezione del C.A.I. di Massa “Elso Biagi”.
Leggi tutto... -
“Regali liberati” nel centro di Trento
20 Dec 2019 - XR Italia
Notizie Azioni XR Trentino Alto Adige
Una strana carovana è stata vista girare per il centro di Trento nel pieno della frenesia natalizia: i ribelli di Extinction Rebellion Trentino hanno trasformato 15 biciclette in “slitte di Babbo Natale” che portavano regali particolari: “pre-amati”, senza imballaggio, con in bella vista solo un bigliettino con la scritta“Regalo liberato” ed un albero di Natale con il simbolo del riciclo al posto della stella.
Leggi tutto... -
Ultimatum alla Regione Piemonte
18 Dec 2019 - XR Piemonte
Azioni XR Piemonte
Sabato 14 dicembre abbiamo lanciato un ultimatum alla Regione Piemonte.
La giunta regionale di Alberto Cirio, l’ottobre scorso, ha infatti bocciato la dichiarazione di Emergenza Climatica. Ha respinto le richieste dei ragazzi e delle ragazze di Fridays For Future Torino, di alcuni scienziati e di altre associazioni ambientaliste presenti in aula, definendole “catastrofiste” e “ideologiche” e invitandoli a “non astrarsi dalla realtà”.
Leggi tutto... -
Morti per il clima: performance di Extinction Rebellion al laghetto dell’EUR
15 Dec 2019 - XR Italia
Press Azioni XR Roma
Oggi 15 Dicembre a Roma gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion (XR) hanno attuato una performance shock simulando la morte drammatica per affogamento al laghetto dell’EUR, nei pressi della sede storica della multinazionale dell’energia ENI (Ente nazionale Idrocarburi). «Questo è il presente e sarà il futuro per milioni di persone nel mondo se non agiamo ora per fermare il collasso climatico e ambientale che sta travolgendo il pianeta» dichiara il gruppo XR di Roma.
Leggi tutto... -
Due sub in pieno centro a Genova
11 Dec 2019 - XR Genova
Azioni XR Liguria
Incontro insolito per la via dello shopping di Genova, sabato 6 dicembre nel pomeriggio: due sub hanno messo in scena un flash mob nel pieno centro di Genova coadiuvati da quattro ribelli vestiti da uomini d’affari che hanno contestualmente distribuito biglietti da visita.
Leggi tutto... -
Sciopero Globale del 29 Novembre: arte e cortei a Torino
05 Dec 2019 - XR Piemonte
Azioni XR Piemonte
Riviviamo in questo video alcuni dei momenti più belli dei tre diversi cortei che, venerdì 29 Novembre, hanno invaso la città di Torino per il quarto sciopero globale lanciato da Fridays for Future dal motto “Block Friday”. Credits: Are Films
Leggi tutto...