Dichiarazione di ribellione:

Carneval action, the rebellion begins

20 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto



Il 20 febbraio alle 15, in occasione del Giovedì Grasso, Extinction Rebellion Venezia ha organizzato un flashmob su due ponti storici di Venezia, il ponte di Rialto e il ponte degli Scalzi. Durante la performance, gli attivisti di Extinction Rebellion - provenienti da Venezia, dal Veneto e dal resto d’Italia - si sono bendati gli occhi per rappresentare la cecità rispetto alla crisi ecologica e climatica. Alla fine della performance, Extinction Rebellion Venezia ha dichiarato ribellione al governo italiano, che continua a dimostrarsi cieco di fronte alla gravità della situazione.

L’azione è collegata alla prima richiesta di governi del movimento internazionale, quella di “Dire la verità” dichiarando lo stato di emergenza ecologica e climatica.

post-picture

La performance degli occhi bendati (Blind-in) ha dato inizio alla serie di azioni previste dal movimento per la settimana di Carnevale.

Dichiarano i ribelli:

“Ci siamo bendati per rappresentare i governi che non vedono – o non vogliono vedere – le conseguenze catastrofiche dei moderni modelli sociali, economici e degli stili di vita in atto, sulla sopravvivenza della specie. Il nostro silenzio, durato 15 minuti, ha rappresentato l’inazione dei governi rispetto alla crisi ecologica, sociale e climatica; ci accorgiamo di come troppo spesso vengano incoraggiate l’omissione della verità e l’inibizione della sua ricerca, per un guadagno a breve termine. Lo spago con il quale ci siamo legati ha il valore simbolico di “imbrogliare”, con duplice accezione, chiunque non veda o non voglia vedere. Amiamo Venezia e proteggiamo il futuro”.

Carneval-Action: the rebellion begins / Venezia / February 20-25

#NienteCarnevaleInFondoAlMare

post-picture

Follow us on social media @ExtinctionRebellion / @Extinction Rebellion Venezia @XRVenice

Canale Telegram: https://t.me/XRItaly

Cartella Stampa pubblica, contiene foto e comunicati: https://drive.google.com/drive/folders/1klYNFglasnklcBtM7XVTu0y88d9sbduI

Contatti:

- Ufficio stampa: xrmediave@protonmail.com

- Telefono: 3662076513

post-picture