Milano Arco della Pace: Fermiamoci. Meditazione tra le crisi

Tutto è interconnesso: la pandemia è solo uno dei tanti sintomi del nostro sistema malato, quello che oggi ci ha colpito più profondamente

21 Jun 2020 - XR Italia
Press XR Lombardia



Milano, 21 giugno 2020. Extinction Rebellion Milano scende in piazza con un’azione di meditazione pubblica all’ombra dell’Arco della Pace, per mettere al centro dell’attenzione il ruolo che la crisi ecologica ha avuto nella pandemia Covid19.

“Fermiamoci. Meditazione tra le crisi.” è il messaggio che XR ha lanciato con una performance in cui attiviste e attivisti, insieme a spontanei partecipanti, hanno visto i loro corpi collegati gli uni agli altri da un nastro rosso a simboleggiare l’interconnessione tra tutti gli elementi del nostro ecosistema. Il collegamento dei partecipanti è avvenuto in un momento di meditazione guidata, conclusasi con la rimozione del nastro, ovvero il simbolico collasso dell’ecosistema a seguito del quale i partecipanti sono caduti a terra come morti, per poi rinascere, con la presa di consapevolezza.

XR vuole mettere in luce il legame tra crisi ecologica e pandemia e affermare che è solo mettendo al centro del dibattito pubblico e della coscienza dei singoli la crisi climatica ed ecologica saremo in grado di agire per contrastarne gli effetti devastanti e scongiurare il collasso dell’ecosistema e quindi della nostra civiltà. Proprio come abbiamo fatto con il Covid19.

Siamo tutti potenziali vittime della crisi ecologica e climatica.

Siamo tutti interconnessi gli uni con gli altri e su questa interconnessione si regge l’equilibrio dell’ecosistema di cui siamo parte.

La crisi climatica ed ecologica ha compromesso questo equilibrio, rendendoci fragili e incerti più che mai.

Foto al link:

https://drive.google.com/drive/folders/1-bq4jVWRZAW5-CLD8JZVijKOUiVJQHws