Extinction Rebellion: bloccato raccordo anulare di Roma tra l'uscita 8 e 9 per due ore da cittadine e cittadini preoccupati/e per il futuro della popolazione italiana

chiediamo maggiore partecipazione democratica

06 Dec 2021 - Extinction Rebellion Italia
XR Press notizie



Gli striscioni in azione riportavano: “Emergenza Climatica ed ecologica - Assemblee Cittadine ORA - Ultima Generazione - Extinction Rebellion”.

Con questa azione è iniziata la campagna a oltranza “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA!” di Extinction Rebellion.
Il blocco del GRA è proseguito finché la polizia, i carabinieri e la digos non sono intervenuti prendendo di peso attivisti e attiviste, portandoli via.
Le cittadine e cittadini fermati hanno dichiarato:

“Siamo persone preoccupate per un imminente collasso sociale che minaccia l’Italia a causa della crisi climatica e della distruzione degli ecosistemi. Siamo persone comuni che lavorano nel settore operaio, dell’istruzione, della formazione, studenti e studentesse, che hanno lasciato il proprio lavoro e formazione per dedicarsi alla disobbedienza civile nonviolenta come strategia per ottenere una maggiore partecipazione democratica, le Assemblee di Cittadini/e.”

Le persone fermate, hanno dichiarato che, una volta rilasciate, continueranno a ripetere i loro blocchi stradali a oltranza finché non verranno realizzate queste due richieste:

  1. Entro la fine del 2022, che il governo indica e sia guidato dalle decisioni dell'Assemblea di Cittadini/e nazionale deliberativa sulla giustizia climatica ed ecologica.
  2. Un incontro pubblico con i seguenti rappresentanti del governo: Mario Draghi (Presidente del Consiglio), Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica), Stefano Patuanelli (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, M5S), Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico, Lega), Andrea Orlando (Ministro del lavoro e delle politiche sociali, PD) e Maria Rosaria Carfagna (Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Forza Italia). Tema dell’incontro: “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine?” per chiedere di dibattere apertamente sul futuro dell’Italia e sulla necessità della partecipazione diretta della cittadinanza per fermare l’ecocidio in corso.

Le azioni di Extinction Rebellion si inseriscono in un contesto internazionale che sta ridando vigore alle pratiche di disobbedienza civile nonviolenta per il tema della crisi eco-climatica: nella vicina Svizzera “Je suis un Papa Terrorisé”, cioè il papà Guillermo Fernandez, ha già perso più di 16 chili e sta entrando nel 36esimo giorno di sciopero della fame per chiedere al parlamento svizzero una sessione obbligatoria e pubblica di formazione sulla crisi climatica ed ecologica. Le sue richieste non sono ancora state accolte.

Extinction Rebellion - Ultima Generazione - Assemblee Ora

Contatto stampa:
Tel. 340.6244276 (Alessia) / 379 297 5373 (in azione)

e-mail: stampa@extinctionrebellion.it

Cartella Stampa: Materiale informativo su Extinction Rebellion, sulle Assemblee di cittadini/e, cartella foto e video (in costante aggiornamento)

https://drive.google.com/drive/folders/1B_h6FygL3snMrq7yyHWxDdlZNjIgS5-O

Facebook: Ultima Generazione

Twitter: @UltimaGenerazi1

Telegram: https://t.me/assembleecittadineora