Facebook oscura le pagine di Extinction Rebellion

24 Jul 2020 - XR Italia
Notizie Società



Per tre giorni XR Italia non ha pubblicato alcun contenuto su Facebook, Instagram e Twitter, in maniera simbolica per protestare contro l’oscuramento indiscriminato e ingiusificato da parte di Facebook delle pagine locali di Extinction Rebellion di Friuli Venezia Giulia (marzo), Toscana (luglio), Napoli (giugno), Novara (luglio) e Torino (luglio).

Come motivazioni, fornite tramite messaggio automatico, il fatto che le pagine o i contenuti “violano gli standard della community”, senza specificare in che modo, e nel caso di XR Novara e Torino che “la pagina assomiglia a una che è già stata bloccata”, il che è ovvio e anche preoccupante, dal momento che le pagine locali di uno stesso movimento così come le pagine di diverse realtà con valori e obiettivi simili naturalmente tendono a pubblicare gli stessi contenuti.

Giunti a questo punto, XR Italia invita nuovamente e con ancora maggiore intensità tutte e tutti i suoi follower, simpatizzanti e sostenitori a seguirci su canali più sicuri e/o ad entrare in contatto diretto con il movimento, provando a rivolgersi al gruppo locale della propria città, se esiste, o in alternativa contattando XR Italia (e-mail info@extinctionrebellion.it sempre disponibile sul sito) per essere aggiunti alla newsletter o per entrare in azione.

Canali sicuri per XR Italia:

La visibilità di una realtà e la sua capacità di raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile al giorno d’oggi è fortemente vincolata all’utilizzo dei social network.

Non tutti i social sono uguali, però, in quanto alcuni hanno un’influenza sociale e politica molto più potente di quanto si pensi.

Avere la possibilità di sorvegliare, influenzare gli/le utenti, censurare contenuti e cancellare definitivamente dal web ciò che apparentemente “non soddisfa i criteri della community” conferisce un potere considerevole sul controllo dell’informazione.

Bloccare una pagina di attivismo ecologista nonviolento è indubbiamente un’azione con una forte carica politica. Al di là del caso relativo ai nostri gruppi, XR è preoccupata per la chiusura senza serie motivazioni di spazi di informazione e considera tali chiusure un attacco al diritto di informazione.

Questi sono alcuni dei motivi che da mesi portano XR a prediligere e promuovere mezzi di comunicazione più affidabili, liberi e sicuri come i canali Telegram, la Newsletter e Mastodon (oltre al Sito ufficiale).

Extinction Rebellion Italia