Il G7 in Italia

L’Italia, quest’anno, ospita il G7, il summit internazionale che riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo.

Dal 28 al 30 aprile a Torino si è svolto il vertice ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente.
Per una settimana, Extinction Rebellion ha portato musica e colori in ogni angolo della città. Dall’occupazione del Grattacielo di Intesa Sanpaolo e il suo museo fino ai tetti della RAI e dei palazzi a fianco all’hotel in cui alloggiavano i ministri.

Dal 13 al 15 giugno, nel lussuoso resort di Borgo Egnazia, in Puglia, si terrà invece il vertice dei capi di stato e di governo dei sette stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea.

CAMPEGGIO ECOTERRONISTA

Dalla collaborazione e alleanza di diverse realtà pugliesi è nato il Coordinamento GSIM, che ha lanciato un campeggio dal 12 al 16 giugno presso Le Fattizze d’Arneo, in Salento.

Ci saranno manifestazioni, formazioni, assemblee e momenti di rigenerazione. Dentro e fuori la vasta zona rossa che è stata imposta intorno ai luoghi del summit.

Nu g sim, e vu?!

Clicca QUI per prenotare il tuo posto al camp!

QUI per donare – la maggior parte del ricavato sarà utilizzato per compensare alla mancanza di trasporti, per i pasti (vegan per tutte) e per supportare l’arrivo di tante persone.

Qui il canale Telegram per ricevere aggiornamenti su quanto avverrà in Puglia.

Il G7 (Gruppo dei 7) riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo. Il vertice del G7, che si tiene ogni anno dal 2014, è un consesso che svolge un ruolo importante nel definire risposte globali a sfide globali, integrando il coordinamento economico globale di cui si occupa il G20. Alle riunioni del gruppo partecipano regolarmente rappresentanti dell'Unione Europea e ad esse prendono parte le principali istituzioni finanziarie internazionali. Il comunicato conclusivo del vertice è politicamente vincolante per tutti i membri del G7. Le 7 nazioni del gruppo sono Canada, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Giappone e Italia.

La crisi ecoclimatica è ormai qui: ondate di calore, siccità, inquinamento atmosferico, perdita di biodiversità sono causa di morti tragiche e premature, insicurezza alimentare e migrazioni. I governi del G7 hanno la responsabilità storica di riconoscere il peso del proprio contributo all'emissione di gas climalteranti e il ruolo che hanno nell'influire sulle politiche globali. Hanno scelto invece di continuare a sostenere il consumo di gas fossile. In particolare il Governo italiano ha scelto di trasformare il paese in uno hub del gas. Ogni governo è di fronte a una scelta: fare adesso ciò che è necessario e coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni urgenti da prendere per contrastare la crisi. Oppure continuare a minimizzare, ingannare e ritardare. Per questo come cittadini e cittadine ritiriamo il nostro consenso ai governi e ci uniamo con l'obiettivo di creare un movimento di massa che faccia pressione sul Governo italiano e sugli altri governi del G7 per Dire la verità, Agire ora e Decidere insieme.

  • Contatta il gruppo locale di Extinction Rebellion più vicino
  • Non c'è ancora? Scrivici
  • Sostieni Extinction Rebellion con una donazione