-
Extinction Rebellion Torino: attivisti vestiti da babbo natale consegnano regali alla rai
17 Dec 2020 - XR Italia
Press XR Piemonte
Una ventina di persone legate al movimento Extinction Rebellion si sono recate questa mattina sotto la sede centrale della RAI, in via Verdi, per consegnare “regali di Natale” alla redazione. Tra loro, una persona vestita da Babbo Natale e una vestita da renna, simbolicamente sdraiata a terra con un cartello al collo con scritto “in via d’estinzione”.
Leggi tutto... -
XR chiama i media: abbiamo bisogno di voi! Diteci la verità
18 Sep 2020 - XR Torino
Press Azioni XR Piemonte
In Piazza Castello dalle 15 di oggi, venerdì 18 settembre, ha avuto inizio una grande e festosa manifestazione organizzata da Extinction Rebellion Torino: teatro di strada, interventi, musica, un Die-In pubblico, Red Rebels e un’azione di disobbedienza civile. Siamo scesi in piazza per chiedere che le testate giornalistiche e televisive supportino la lotta contro l’estinzione, dicendo la verità sulla crisi climatica ed ecologica, l’evento più importante e gravido di conseguenze dell’intera storia dell’umanità.
Leggi tutto... -
INTESA È NUDA: ATTIVISTI DI EXTINCTION REBELLION NUDI SOTTO IL GRATTACIELO SANPAOLO
29 Jun 2020 - XR Italia
Press Azioni XR Piemonte
Una nuova azione di Extinction Rebellion ha avuto luogo questa mattina, 29 giugno, a Torino. Una trentina di attivisti hanno organizzato un corteo stravagante partendo da Piazza Statuto fino al Grattacielo Sanpaolo.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Torino, azione Intesa San Paolo
12 Jun 2020 - XR Torino
Press Società XR Piemonte
Extinction Rebellion Torino ha svolto tre azioni dirette giovedì 11 giugno a partire dalle ore 9.30 alle ore 13 davanti il grattacielo di Intesa San Paolo, in corso Inghilterra n. 3.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Torino di nuovo in azione per le strade della città
01 Jun 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Piemonte
Torino, 01 giugno 2020. Extinction Rebellion Torino è tornata in azione con due diverse azioni per le strade della città per puntare i riflettori sulla grave crisi climatica ed ecologica che stiamo vivendo. Sono stati portati avanti un flash mob intitolato “il futuro dei nostri figli” in Piazza Carignano e una performance intitolata “la Storia non vede il proprio futuro” che ha riguardato il bendaggio delle statue più rappresentative del capoluogo piemontese.
Leggi tutto... -
È Ora di Concentrarsi: Meditazione Ribelle
20 Feb 2020 - XR Piemonte
Azioni Notizie Cultura Rigenerativa XR Piemonte
Si è appena conclusa la settimana di Meditazione Ribelle organizzata da Extinction Rebellion Piemonte contro l’inazione del governo regionale nel contrastare il collasso ecologico e climatico in corso.
Leggi tutto... -
Ultimatum alla Regione Piemonte
18 Dec 2019 - XR Piemonte
Azioni XR Piemonte
Sabato 14 dicembre abbiamo lanciato un ultimatum alla Regione Piemonte.
La giunta regionale di Alberto Cirio, l’ottobre scorso, ha infatti bocciato la dichiarazione di Emergenza Climatica. Ha respinto le richieste dei ragazzi e delle ragazze di Fridays For Future Torino, di alcuni scienziati e di altre associazioni ambientaliste presenti in aula, definendole “catastrofiste” e “ideologiche” e invitandoli a “non astrarsi dalla realtà”.
Leggi tutto... -
Sciopero Globale del 29 Novembre: arte e cortei a Torino
05 Dec 2019 - XR Piemonte
Azioni XR Piemonte
Riviviamo in questo video alcuni dei momenti più belli dei tre diversi cortei che, venerdì 29 Novembre, hanno invaso la città di Torino per il quarto sciopero globale lanciato da Fridays for Future dal motto “Block Friday”. Credits: Are Films
Leggi tutto... -
Corridoio umano contro la deforestazione
Flash Mob di XR Piemonte al Museo della Montagna (Torino)
29 Oct 2019 - XR Piemonte
Notizie XR Piemonte
Extinction Rebellion ha partecipato all’inaugurazione della mostra Tree Time, un progetto dedicato a sensibilizzare il pubblico sulle dinamiche della deforestazione. Le nostre attiviste e i nostri attivisti hanno creato un corridoio umano silenzioso che ha accompagnato i visitatori all’evento iniziale, mostrando foto delle atroci conseguenze legate alla distruzione di foreste e boschi. Con il nostro silenzio e i nostri corpi abbiamo voluto porre l’attenzione sulla gravissima emergenza legata al disboscamento e alla perdita di determinati ecosistemi. Le conseguenze sono fatali per l’uomo: l’avanzata della desertificazione, la distruzione di specie animali, lo sradicamento di popolazioni che vivono in questi habitat, la perdita di risorse. Abbiamo visto parte di questi effetti anche sul nostro territorio: il disboscamento in aree montane, e non solo, provoca ciclicamente situazioni di dissesto idrogeologico, con frane e inondazioni.
Leggi tutto...