Visioni Ribelli

  • In realtà sono fatti tuoi
    Gli effetti della crisi climatica sulla tua vita

    29 Nov 2020 - Michela XR
    XR Magazine Società Visioni Ribelli



    Immagine: Ehimetalor Akhere Unuabona

    Michela della redazione Magazine, attivista da tempo e ambientalista da una vita, da anni cerca di sensibilizzare e invogliare all’azione chi la circonda sulla questione climatica. In questo articolo si rivolge ai lettori più disinteressati al problema per aiutarli a realizzare quanto la crisi nuocerà anche loro, che lo vogliano o no.

    Voglio cominciare questo articolo mettendo in chiaro un concetto: le manifestazioni per il pianeta non sono per salvare il pianeta. Lasciate che mi spieghi.

    Leggi tutto...
  • INTERVISTE RIBELLI: Giuseppe De Marzo

    25 Nov 2020 - XR Italia
    XR Magazine Visioni Ribelli Società



    Non c’è più tempo! Siamo nel mezzo di una crisi planetaria e il sistema tossico che l’ha generata e la inasprisce ci sta uccidendo.

    Con le Interviste Ribelli, vogliamo ascoltare la voce di personaggi di spicco nel panorama italiano, intervistando scienziati, personaggi pubblici, attivisti, giornalisti, personaggi del mondo dell’arte e della cultura, persone che nutrono preoccupazione per la crisi in corso e che vogliono aggiungere la loro voce al coro di attivisti e attiviste che rivendicano un mondo vivibile e una maggiore giustizia climatica ed ecologica e sociale.

    Leggi tutto...
  • Cosa si intende per “sistema tossico”?
    Alcuni saggi per conoscerlo e sfidarlo

    27 Sep 2020 - XR Italia
    XR Magazine Letture Ribelli Visioni Ribelli



    Uno dei principi più citati di Extinction rebellion è il quarto: “Lanciamo apertamente una sfida a noi stessi e a questo sistema tossico”. Ma per sfidare un sistema tossico è necessario prima di tutto conoscerlo e conoscere le aberrazioni che ha prodotto. In questa puntata di “Letture ribelli” vi proponiamo una selezioni di saggi che affrontano queste tematiche da punti di vista molto diversi fra di loro, per alimentare il fuoco che ci porta a ribellarci contro il sistema tossico in cui viviamo.

    Leggi tutto...
  • Non c'è tempo da perdere

    20 Sep 2020 - Joanna Macy
    XR Magazine Cultura Rigenerativa Visioni Ribelli



    In questo mese che precede la ribellione di ottobre, Extinction Rebellion Italia, grazie all’attivismo della formatrice Sabina Santovetti, ha deciso di dedicare diversi incontri, online e in presenza, al “Lavoro Che Riconnette” di Joanna Macy. Si tratta di una forma di gruppo di lavoro progettato per animarci e rafforzarci e aiutarci a prendere parte alla guarigione del nostro mondo, nonostante il peggioramento della situazione mondiale. Sabina Santovetti, che si è formata con un Master con Molly Brown e Joanna Macy e dal lockdown e in avanti ha portato in Italia questo lavoro, ci ha segnalato un pezzo tratto da Deep Times, il giornale dedicato a The Work That Reconnects, per incuriosire i lettori e invitarli ad essere presenti alle sessioni proposte da XR Rome International online. Questo testo è stato adattato da un discorso di Joanna Macy del 2019 e tradotto da XR Italia.

    Leggi tutto...
  • Cosa mi piace dell'essere viva in questo tempo?

    10 Sep 2020 - XR Italia
    XR Magazine Cultura Rigenerativa Visioni Ribelli



    Molti gruppi locali di XR, anche in Italia, hanno in queste settimane ospitato dei seminari di The Work That Reconnects di Joanna Macy. Per questo motivo anche noi del Magazine abbiamo deciso di ospitare degli approfondimenti sul tema, traducendo per iniziare questo pezzo di Karen Scott. In esso la facilitatrice esplora come riuscire a tenere insieme nel nostro cuore la distruzione globale e la rigenerazione, per guidare la nostra azione nel mondo.

    Leggi tutto...
  • Interviste Ribelli; Luca Mercalli

    01 Aug 2020 - XR Italia
    XR Magazine Visioni Ribelli Letture Ribelli



    Alcuni attivisti di Extinction Rebellion Italia si sono mobilitati per realizzare delle interviste con personaggi di spicco nel panorama italiano, sono le Interviste Ribelli e includono scienziati, personaggi pubblici, attivisti, giornalisti, personaggi del mondo dell’arte e della cultura, insomma tutte le persone che nutrono un profondo amore per la Terra e vogliono aggiungere la loro voce al coro di attivisti e attiviste che chiedono un mondo vivibile e una maggiore giustizia climatica.

    Leggi tutto...
  • Perché l’ecocidio non interessa a nessuno in Italia?

    22 Jul 2020 - Fiorella Carollo
    XR Magazine Società Visioni Ribelli



    Foto di Vlad Chețan da Pexels

    “Immaginate che esista una legge, un codice morale universale, sopra di tutto e compreso da tutti, che parli di tutela invece che di proprietà, che parli di cura invece che di profitto. Immaginate una legge che mette al primo posto gli interessi della gente e del pianeta, il cui primo articolo sia “non fare del male” e contempli l’obbligo legale della cura.“

    Leggi tutto...
  • La ribellione di far scuola in natura

    14 Jun 2020 - a cura di XR Famiglie
    XR Families Visioni Ribelli Società



    Una visione ribelle del futuro non può che mettere radici in età infantile, per questo la Community di XR Famiglie ha deciso di soffermarsi su alcuni modelli educativi che ci hanno colpito per la loro visione di un presente più sostenibile e di un futuro più resiliente. In questo primo approfondimento abbiamo scelto di ragionare su alcune esperienze educative, principalmente per bimbi dai 3 ai 6 ma non solo, dal taglio particolare, perché si svolgono quasi completamente all’aperto, nella natura.

    Leggi tutto...
  • Una guida di Extinction Rebellion all'impossibile

    05 Jun 2020 - Story Circle, XR UK, traduzione XR Italia
    XR Magazine Cultura Rigenerativa Visioni Ribelli



    Il modo di essere dell’attivista è di tentare di fare qualcosa che sia significativo, per cambiare il mondo e la società, anche quando il mondo sembra già totalmente sconvolto. In questo momento particolare della storia, per cercare di dare un senso a tutto quello che accade, rischiamo di bloccarci all’interno di modi di pensare standardizzati, che potrebbero limitare troppo il nostro agire: per questo il Cerchio della Narrazione di XR UK ci propone una “guida per puntare all’impossibile”. Noi della redazione di XR Magazine abbiamo pensato che anche per noi italiani, in questo particolare periodo, è importante lanciare a noi stessi una sfida, cercare di superare le limitazioni che i nostri modi di pensare ci impongono. Per questo abbiamo tradotto l’inizio del documento, una piccola sfida a immaginare il nostro, personale Impossibile.

    Leggi tutto...
  • Il mondo possibile
    Una conversazione con Charles Eisenstein

    03 Jun 2020 - Akshay Ahuja, The Dark Mountain Project
    XR Magazine Visioni Ribelli Cultura Rigenerativa



    “Perché ci sia possibile accedere a un mondo più bello, un’importante disgregazione del mondo in cui viviamo deve avere luogo”. Mentre la crisi climatica, il disastro ecologico e l’attuale pandemia sconvolgono il tessuto sociale e ambientale del mondo che conoscevamo, Akshay Ahuja ha intervistato lo scrittore e attivista Charles Eisenstein su come affrontare un cambiamento radicale, dentro e fuori di noi. Il brano è tradotto con l’autorizzazione da parte dell’editore, da una intervista comparsa sull’ultima edizione online di The Dark Mountain Project, un progetto editoriale curato da poeti, artisti e scrittori fra cui Carlotte Du Cann e Nick Hunt. Con questa intervista inauguriamo una rubrica che si occupa di “Visioni ribelli” e alternative dell’ambientalismo contemporaneo.

    Leggi tutto...
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I film per imparare dalla catastrofe
    Per la Rubrica Quarantine Rebellion

    15 Apr 2020 - di Filippo Fassina e Sara Varcasia
    XR Magazine Visioni Ribelli



    Secondo appuntamento per la rubrica #QuarantineRebellion in cui settimanalmente vi proporremo documentari, letture, film per riflettere sulla crisi climatica ed ecologica. Dopo avervi consigliato alcuni tra i principali documentari che si sono occupati da varie angolazioni del climate change, in questa puntata vi proporremo alcuni tra i film che meglio hanno affrontato e rappresentato la crisi che stiamo vivendo. Quindi coraggio, mettetevi comodi!

    Leggi tutto...
  • La crisi climatica ed ecologica non va in quarantena. I documentari per imparare dalla catastrofe

    08 Apr 2020 - di Sara Varcasia e Filippo Fassina
    XR Magazine Visioni Ribelli



    Primo appuntamento della Rubrica #QuarantineRebellion, in cui settimanalmente vi proporremo documentari, letture, film per riflettere sulla crisi climatica ed ecologica. In questa prima puntata della rubrica, fra le decine di documentari di vario tipo sui cambiamenti climatici e crisi ecologica, ve ne suggeriamo alcuni attentamente selezionati, che vi consigliamo di vedere durante questo periodo di reclusione forzata!

    Leggi tutto...
  • Ho avuto un'infanzia gloriosamente selvaggia.
    Ecco perché ho scritto "Come addestrare un drago".

    17 Mar 2020 - di Cressida Cowell, The New York Times
    XR Families XR Magazine Cultura Rigenerativa Visioni Ribelli



    In questi giorni in cui in tutta l’Italia tantissime famiglie sono costrette a tenere a casa i bambini, evitando del tutto di farli uscire, un bisogno innato dei bambini (e degli esseri umani in generale) sta venendo alla luce in maniera preponderante: quello del contatto con l’aria aperta e la natura. Molte persone non avevano chiaro questo bisogno finora, al punto che una ricerca afferma che i bimbi nell’occidente ricco passano nella natura o all’aria aperta pochissime ore a settimana, in media circa mezz’ora al giorno, meno dei carcerati. Un’altra ricerca del governo UK ha mostrato che più del 10% dei bambini britannici non sono mai stati in un ambiente naturale, (un parco, una foresta, una spiaggia) nell’ultimo anno. Sarebbe interessante che usassimo questi giorni anche per riflettere su come stiamo crescendo i nostri figli: distaccati dalla natura, perché è un mondo che non conoscono e per loro estraneo. Come argomenta l’autrice e illustratrice di “Come addestrare un drago” Cressida Cowell in questo pezzo, è invece fondamentale dare ai bambini l’opportunità di interagire con la natura incontaminata, in modo che imparino ad amarla e preservarla.

    Leggi tutto...
  • Nel 2030 abbiamo posto fine all'emergenza climatica! Ecco come

    24 Jan 2020 - E. Holthaus, tradotto da XR Italia
    XR Magazine Visioni Ribelli



    Per inaugurare la rubrica Visioni Ribelli abbiamo voluto tradurre un articolo che è il controcanto della visione cupa del "Peggiore scenario possibile" pubblicata il 6 gennaio. Se le parole fanno mondi, allora dobbiamo urgentemente raccontare una nuova storia sulla crisi climatica. Ecco una visione di come il mondo potrebbe apparire nel 2030 se agissimo radicalmente e collettivamente per costruire il mondo in cui vogliamo vivere. Secoli di prove hanno dimostrato che le narrazioni possono cambiare il corso della storia. La nostra storia degli anni 2020 non è ancora stata scritta, ma oggi possiamo decidere se sarà rivoluzionaria.

    Leggi tutto...