-
Non c'è più tempo
Un recap della ribellione 2020
21 Oct 2020 - XR Italia
XR Magazine Ribellione2020
Non è affatto facile sollevare manifestando un’ondata di ribellione e disobbedienza civile in Europa in questo periodo, diciamolo chiaramente. Eppure sarebbe assai irresponsabile accusare Extinction Rebellion, che lo ha fatto – dal primo settembre a Londra al 12 ottobre a Roma – di voler attentare alla salute dei cittadini. In primo luogo perché la protesta si è svolta nel rispetto delle norme di sicurezza dei diversi paesi, ma soprattutto perché non è tollerabile che si continui a parlare in modo in ossessivo della pandemia rimuovendone le cause. La deforestazione e gli effetti del cambiamento climatico sono alcune delle principali ragioni che stanno alla base dello tsunami pandemico che investe l’Europa e il mondo. Extinction Rebellion lo ha detto in modo chiaro individuando, in modo altrettanto chiaro, i primi responsabili di un ecocidio che non investe solo questa pandemia ma anche molti degli altri disastri che potrebbero seguire: i governi, i media e, soprattutto, le grandi aziende con il loro potere di lobbying. Ecco il racconto, per lo più ignorato dai media, del versante italiano della protesta.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion al Parlamento: un modello di sviluppo basato sul profitto
12 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
Oggi 12 ottobre dalle 11:30 in Piazza del Parlamento attiviste e attivisti di Extinction rebellion esprimono opposizione e dissenso al decreto “sostegno e rilancio economia e salute” attraverso un sit-in nonviolento.
Leggi tutto... -
Dichiarazione di Emergenza Mediatica
Invito ai lavoratori dell'informazione
11 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Durante l’azione di ribellione del 10 Ottobre abbiamo reso pubblica, come gruppo stampa nazionale di Extinction Rebellion, la seguente dichiarazione che invitiamo a firmare.
Dichiarazione di emergenza mediatica dei lavoratori dell’informazione in appoggio alle azioni di Extinction Rebellion
Noi sottoscritti che a vario titolo operiamo nel settore dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo siamo quotidianamente a contatto con informazioni che riguardano il tema della crisi climatica e della crisi ecologica.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion scioglie il presidio ENI e si sposta verso Piazza Dell’Esquilino
10 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Nel primo pomeriggio di sabato 10 ottobre, dopo oltre 55 ore, gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion Italia hanno lasciato la sede di Eni, di cui presidiavano uno dei cancelli da giovedì mattina.
L’azione diretta di disobbedienza civile nonviolenta, portata avanti dal movimento, era iniziata quando nove persone si erano incatenate ai cancelli, accompagnati da performance artistiche, musica ed interventi di carattere scientifico, informativo, ma anche fortemente emotivo, che spiegavano bene i motivi dell’azione.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion chiede che venga detta “la nuda verità” sull’emergenza ecologica e climatica
10 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Il 10 ottobre Extinction Rebellion (XR) metterà in atto una azione di carattere performativo e di visioning che avrà per target i media.
L’umanità rischia il collasso sociale, eppure i media in Italia non parlano a sufficienza della crisi ecologica e climatica. XR chiede aiuto ai giornalisti usando la metafora della “nuda verità”; chiede loro di trasmettere l’effettiva urgenza della situazione invitandoli a una Conferenza Stampa, durante la quale alcuni referenti del gruppo stampa presenteranno il movimento e le sue richieste.
Leggi tutto... -
XR Medici si schiera dalla parte della vita e dichiara ribellione al Governo Italiano
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Ribellione2020
Dichiarazione di Ribellione di Medici per XR
Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR ha manifestato in modo forte e commovente.
Un die-in ha simboleggiato lo scenario di morte causato dall’aggravarsi della crisi ecologica e climatica: solo i medici sono rimasti in piedi, in camice bianco, aggirandosi intorno a un pianeta Terra bisognoso di cure, intorno a corpi distesi sotto coperte termiche ormai inutili.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion resta in presidio davanti a ENI
Stop al fossile - Lettera estesa al MEF e CDP
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 9/10/2020: Dalle 9:30 di giovedì 8 ottobre gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion si sono incatenati ai cancelli di Eni a Roma. Hanno trascorso lì la notte e il presidio nonviolento continua nell’attesa di una risposta alla lettera inviata dal movimento al Ministro Patuanelli. Alcuni attivisti sono stati fermati e denunciati dalla Forze dell’Ordine nonostante la natura pacifica e nonviolenta delle azioni.
Leggi tutto... -
Manifestazione di Medici per XR davanti al Ministero della Salute
09 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 10, di fronte alla sede del Ministero della Salute all’EUR, Medici per XR darà vita a una manifestazione.
Medici per XR dichiara: “Siamo medici e professionisti sanitari di tutta Italia; siamo coscienti che la crisi climatica ed ecologica in atto sta avendo e avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulla salute umana a livello globale, e abbiamo deciso di unirci in supporto di Extinction Rebellion e delle sue azioni di disobbedienza civile di massa.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion incatena l'ENI
Stop ai combustibili fossili
08 Oct 2020 - XR Italia
Press Azioni Ribellione2020
Roma, 8/10/2020: La performance di Extinction Rebellion ‘Cry-In: lacrime di sangue e petrolio’ al laghetto dell’EUR è stata impedita dalle forze dell’ordine, nonostante il suo carattere nonviolento e pacifico.
Attivisti e attiviste si sono incatenati ai cancelli di accesso al Palazzo dell’ENI, dove rimarranno sino a che il Ministro Patuanelli non verrà ad incontrare il movimento.
Alcune persone sono state portate via dalla polizia.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion versa lacrime di sangue e petrolio al laghetto dell’EUR
ENI non siamo noi: stop ai combustibili fossili
07 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
COMUNICATO STAMPA
Roma, 7/10/2020: dalle h. 10.00 del giorno 8 ottobre, attivisti e attiviste di Extinction Rebellion si raduneranno al laghetto dell’EUR, di fronte a Palazzo ENI, per inscenare un cry-in: lacrime di sangue e petrolio che la multinazionale energetica più inquinante in Italia e tra le più inquinanti nel mondo, fa piangere all’umanità ogni giorno da troppo tempo. Ora basta!
Extinction Rebellion indirizza inoltre una lettera al Ministero dello Sviluppo economico per chiedere di agire ora cancellando le politiche immorali e antiscientifiche portate avanti, abbandonando una visione primitiva che condanna il Paese al collasso climatico e ambientale cioè a morte certa per tutte e tutti, a partire dai più fragili, perché non c’è vita né ripartenza su un Pianeta morto.
Leggi tutto... -
Crisi ecologica e climatica: quanto e come ne parlano i media italiani?
07 Oct 2020 - XR Italia
Notizie Società Ribellione2020
Le scienze sociali riconoscono i mass media come attori chiave nell’identificazione e nell’interpretazione delle questioni ambientali. Infatti, i modi in cui la crisi ecologica e climatica viene inquadrata nella narrazione dei principali mezzi di informazione ne modella l’importanza nell’immaginario del pubblico. Lo abbiamo visto in questi ultimi mesi con il modo in cui è stata comunicata l’emergenza Covid-19. In questo articolo abbiamo voluto approfondire come i media italiani comunichino un’altra emergenza estremamente pressante, quella ecologica e climatica, e ci siamo chiesti se questo tipo di narrazione sia efficace per veicolare la gravità della situazione nella quale tutti siamo immersi.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion dichiara ribellione al governo italiano: la polizia impedisce di consegnare una dichiarazione ai Parlamentari
05 Oct 2020 - XR Italia
Azioni Ribellione2020
Il 5 ottobre Extinction Rebellion (XR) ha dichiarato ribellione al governo italiano, mettendo in atto questa mattina le prime azioni di disobbedienza civile nonviolenta della settimana.
Leggi tutto... -
Perchè morire cosi?
05 Oct 2020 - XR Italia
XR Magazine Ribellione2020 Società
Perchè morire così?
Le Istituzioni della Repubblica Italiana sono in grado di salvarci? Le massime autorità dello Stato Italiano sono in grado di risponderci? Perchè morire così? La Scienza continua a dichiarare che la vita sulla Terra ha le ore contate perchè la devastazione dell’ambiente ci ha messo di fronte alla conseguenza più atroce: la Morte.
Leggi tutto... -
Extinction Rebellion Inaugura la settimana di disobbedienza civile nonviolenta a Roma e dichiara Ribellione al Governo che, con la sua inazione, ha infranto il contratto sociale
03 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Foto tratta dall’azione di XR Torino il 18 settembre 2020
Comunicato Stampa
Il 5 ottobre alle ore 10, in Piazza San Silvestro a Roma, Extinction Rebellion (XR) aprirà la settimana di Ribellione. Azioni di disobbedienza civile nonviolenta scandiranno i giorni sino all’11 ottobre.
XR si rivolge al governo che, con la sua inazione rispetto alla crisi ecologica e climatica, ha infranto il contratto sociale, mancando di proteggere la vita e il futuro dei propri cittadini e cittadine.
Leggi tutto...
Piazza San Silvestro ospiterà performance, interventi di taglio scientifico, e la pubblica Dichiarazione di Ribellione. -
Extinction Rebellion Italia annuncia la Ribellione 2020
Comunicato Stampa
28 Sep 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020
Non c’è più tempo! Dal 5 all’11 ottobre Extinction Rebellion (XR) entrerà in azione a Roma, mettendo in atto azioni di disobbedienza civile nonviolenta.
Leggi tutto... -
Nuovo kit grafico italiano per la ribellione!
Pacchetto di design e narrativa
08 Sep 2020 - XR Italia
Notizie Ribellione2020
Lo scorso anno abbiamo innalzato il livello di allarme sull’Emergenza Climatica ed Ecologica. Quest’anno dobbiamo innalzare la posta in gioco. In poco meno di due anni XR è diventato un movimento globale, e la voce più esigente nel mondo ambientalista. Ma il Business As Usual e i governi che dipendono dalle sue tasche stanno cercando di rispondere colpo su colpo. Quando torneremo per le strade abbiamo un’opportunità unica di mettere alle strette i pilastri del potere. Questo pacchetto di design è stato creato per aiutarci a farlo. Esso riflette la molteplice narrativa che sta dietro alle nostre lotte, ed intende dare a tutti quanti la possibilità di narrare la nostra storia.
Leggi tutto...